Propulsione verde per satelliti spaziali? Ci ispiriamo a un insetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il creatore di debbo

    Group
    Boss
    Posts
    2,482
    Vota
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Collaudato il nuovo sistema per mettere a punto il quale i ricercatori italiani hanno preso esempio dal coleottero bombardiere che per difendersi espelle ad intermittenza una miscela bollente, derivante dalla decomposizione dell'acqua ossigenata


    124759751-413dc8c1-e20f-4b92-95ea-db0bb27144ddROMA - Rivoluzionare il sistema di propulsione aerospaziale rendendolo più ecologico e mantenendo allo stesso tempo elevate prestazioni dei motori. È questo, scrive il Green energy journal, l'obiettivo del progetto europeo Pulcher (Pulsed Chemical Rocket with Green High Performance Propellants), coordinato da Alta spa, uno spin-off dell'università di Pisa, e al quale partecipa il dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell'ateneo pisano.

    I ricercatori si sono ispirati alla natura, o meglio a un insetto, il coleottero bombardiere, che per difendersi espelle ad intermittenza una miscela bollente, derivante dalla decomposizione dell'acqua ossigenata. Oggi, ad un anno dall'avvio del progetto (Pulcher), è stato collaudato con successo un catalizzatore a base di platino per la decomposizione del perossido di idrogeno ad alta concentrazione Htp (high test peroxide), che fungerà da propellente nell'innovativo propulsore aerospaziale ad impulsi. Il catalizzatore a base di platino (realizzato dal team di ricercatori dell'università di pisa) è una parte fondamentale del propulsore poiché permette di sfruttare il perossido di idrogeno al 98% come propellente, accelerando la sua decomposizione ad acqua e ossigeno. La scelta del platino come elemento catalitico, opportunamente supportato su materiali con elevata resistenza termo-meccanica, è risultata vincente.

    La prova è stata condotta integrando il catalizzatore in un prototipo di propulsore monopropellente sviluppato, in precedenza, da Alta spa e effettuando una serie di spari stazionari. Il passo successivo del progetto sarà la realizzazione del propulsore pulsato e l'ottimizzazione del letto catalitico.
     
    .
0 replies since 3/8/2014, 10:18   7 views
  Share  
.