Come velocizzare Facebook

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il creatore di debbo

    Group
    Boss
    Posts
    2,482
    Vota
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline

    Come rendere Facebook più veloce (da computer)
    Le componenti principali della velocità di caricamento delle pagine su Facebook (o sul web in generale) sono tre: network time, generation time e render time. Il primo (tempo di rete) misura il tempo che l’utente aspetta mentre i dati sono trasmessi tra il computer e Facebook ed è strettamente legato alla velocità di connessione; il tempo di generazione misura quanto tempo ci mette Facebook ad elaborare ed inviare le informazioni, dipende dai suoi server e raramente supera pochi millesimi di secondo; il tempo di renderizzazione è il tempo impiegato dal browser per processare le informazioni ricevute da Facebook e mostrare la pagina, è questa la componente dove ci focalizzeremo su questo articolo.
    Facebook è un sito web, un applicativo online che per funzionare (da lato utente) ha bisogno di una connessione ad internet e di un browser (o dispositivo per le sue versioni mobile). E i motivi per cui Facebook potrebbe essere lento (per quanto riguarda il tempo di renderizzazione, ovvero da lato utente) possono essere tanti; ho provato a riassumere una lista di possibili cause.
    Impostazioni del browser non ottimizzate (ad esempio un livello di sicurezza troppo alto);
    Troppi plugin o estensioni installate
    Firewall, antivirus o altri software di sicurezza che rallentano o impediscono la corretta comunicazione con Facebook;
    Browser non aggiornato;
    Errata configurazione di Winsock, indirizzo IP o DNS. Spesso uno dei tre è il responsabile di un browser che non riesce ad caricare siti web o che li carica troppo lentatamene;
    Configurazione errata della connessione ad internet;
    File corrotti nel sistema o processi mancanti;
    Computer lento o mal configurato, sistema operativo vecchio o hardware poco performante;
    Voci mancanti nel registro di sistema;
    Malware (virus, spyware, rootkit) che possono interferire con connessione e performance del sistema o con Facebook;
    Un overload della CPU (100%) causato da problemi con driver o hardware;
    Memoria di sistema o RAM insufficiente;
    Se connessi con wireless, un segnale basso può causare rallentamenti;
    Impostazioni o restrizioni nel router/modem della velocità di connessione;
    E molte altre cause…
    Un Facebook lento può avere quindi decine di cause di diversa natura. Dopo averle elencate cerchiamo adesso di trovare una soluzione più o meno universale.




    Pulire la cache del browser
    Ogni comune browser quando naviga sul web salva parecchi file temporanei che vanno a formare la cosiddetta cache del browser. Cancellare questi file temporanei può notevolmente migliorare la velocità di navigazione.
    La procedura per cancellare i file temporanei (anche chiamati cache, dati di navigazione, file temporanei internet o cronologia recente) occorre trovare la voce tra le opzioni del browser. Per fortuna c’è una procedura comune a quasi tutti i browser.
    Basta usare questa combinazione di tasti sulla tastiera: Ctrl + ⇧ Maiusc + Canc/Delete. Si aprirà la finestra del browser che vi permette di eliminare i file temporanei.
    Su Safari la combinazione di tasti non funziona: clicca sull’icona a ingranaggio in alto a destra ( safaricog) e scegli la voce “Ripristina Safari”.
    Cambiare i DNS
    Potrebbero anche verificarsi dei problemi con alcuni provider (ad esempio a Novembre 2012 Facebook è risultato bloccato dalle reti Telecom Italia). Per risolvere in questi casi basta cambiare la configurazione dei DNS (se non sai cosa sono ecco una mia vecchia guida).
    Per cambiare i DNS occorre aprire le proprietà della connessione utilizzata (o della scheda di rete utilizzata). Qui trovate una guida dettagliata per Windows/Mac per cambiare i DNS attuali con quelli di OpenDNS. (208.67.222.222 – 208.67.220.220)
    E’ anche possibile utilizzare i DSN di Google (guida):
    Numero DNS primario: 8.8.8.8
    Numero DNS secondario 8.8.4.4
    Come velocizzare le applicazioni di Facebook (da cellulare e tablet)
    Le informazioni contenute su questo articolo riguardano i desktop computer. Se stai usando Facebook da un cellulare o tablet con le applicazioni Facebook mobile e noti problemi di lentezza, oltre a controllare di avere un segnale di connessione forte puoi provare a rimuovere e reinstallare l’applicazione.
    Eliminando e reinstallando l’applicazione si esegue una pulizia completa di cache/file temporanei e la navigazione su Facebook dovrebbe quindi risultare molto più veloce.

     
    .
0 replies since 10/9/2013, 22:11   5 views
  Share  
.