Windows 8: Recensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il creatore di debbo

    Group
    Boss
    Posts
    2,482
    Vota
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ecco i requisiti di sistema

    Inizio con l’introdurvi i requisiti di sistema necessari per far “girare” Windows 8:

    Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore con supporto per PAE, NX e SSE2
    RAM: 1 GB per sistemi 32 bit o 2 GB per sistemi 64 bit
    Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi 32 bit o 20 GB per sistemi 64 bit
    Scheda grafica: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM
    Con inoltre la necessaria connessione ad Internet per l’accesso allo Store, oltre all’account Microsoft, e una risoluzione minima 1024×768 per singola visualizzazione e 1366×768 per visualizzare due applicazioni contemporaneamente.
    Inutile soffermarmi sull’installazione del sistema operativo in quanto è identico a quella di Windows 7 tranne che per la configurazione in cui viene richiesto un account Microsoft per sfruttare applicazioni di Windows 8 come Skydrive e poi le solite informazioni riguardo all’utente.

    Uno sguardo all'interfaccia

    In questa senzaione della Recensione Windows 8 analizzeremo l’interfaccia, creata soprattutto per dispositivi touch. E’ utilizzabile anche per dispositivi non touch, questo è ovvio, ma con delle limitazioni riguardanti l’utilizzo.

    In Windows 8 avrete a vostra disposizione 4 barre di navigazione:

    . A destra abbiamo la barra Charm contenente le scorciatoie per le funzioni principali di Windows 8
    . In basso la barra dell’applicazione. Quando siete all’interno di un applicazione, premete il tasto destro per visualizzarla
    . A sinistra la barra chiamata Switcher, come dice la parola stessa, serve per passare da un’applicazione all’altra
    . In alto invece la barra di navigazione per le app, di cui però non tutte dispongono. Clic destro per visualizzarla insieme alla barra dell’applicazione
    Nella schermata Start sono ora presenti le famose Live Tiles di cui tutti i Windows Phone dispongono e che rendono davvero bella la schermata grazie anche alle interessanti animazioni di quest’ultime. Esse servono per informare riguardo i vari aggiornamenti relativi alle applicazioni.
    Molto personalizzabile, ci permette di togliere o inserire nuove applicazioni all’interno della schermata, allargare e posizionare le applicazioni. Se prendete un applicazione e la trascinate in vari punti noterete come si disporranno le altre app in base alla posizione che volete darle. Potete infatti creare una nuova colonna, aggiungere l’applicazione ad una già esistente e quindi affiancarla ad un’altra o allargarla per darle uno spazio tutto suo in modo che sia più visibile.

    Conclusioni
    In merito a questa recensione Windows 8, devo dire che mi ha dato tanti problemi all’inizio, durante il quale mi sono pentito di averlo installato. Pensate che per capire come spegnerlo mi ci è voluta una buona mezz’ora, tanto è che la prima volta l’ho spento brutalmente. Una volta abituato a questo sistema tutto cambia, ci si accorge dell’utilità soprattutto della barra Charm che rende possibile ricercare in base alla categoria dell’oggetto in questione. Per non parlare poi della schermata Metro usata per le applicazioni, davvero favolosa. Secondo me però, windows 8 è un sistema operativo che da il meglio di sé quando installato su sistemi portatili, quali telefoni e tablet e che su un pc fisso potrebbe risultare sgradevole
     
    .
0 replies since 9/7/2013, 20:40   12 views
  Share  
.