Oggi vi posto una guida per creare Mod Personalizzate con MineCraft Coder Pack.
Requisiti
1. Minecraft Coder Pack:
www.mediafire.com/?g09as6o73ls77c62. Notepad ++:
http://download.tuxfamily.org/notepadplus/...4.Installer.exe3. Java Development Kit:
www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/index.htmlMCP
Scaricate uno dei pack del MCP (Minecraft Pack Coder)
Una volta scaricato andate in Risorse del Computer -> Disco Locale (C e create una cartella e rinominatela "MCP"
Estraete il contenuto del Pack nella cartella Appena creata
Notepad ++
Andate nel Link sopracitato
una volta scaricato avviate l'installer che vi guiderà passo passo per l'installazione
Java Development Kit
Andate nel link sopracitato
Scaricate solo il file JDK per la versione che avete di Java
Una volta scaricato avviate il file Java e procedete con l'installazione guidata
2. Variabile d'ambiente del sistema "PATH"
Dovrete settare una variabile d'ambiente del sistema "PATH":
Andate su Start -> pannello di controllo -> sistema -> avanzate -> variabili d'ambiente
Cercate se nella lista c'è una voce chiamata "PATH".
Se non c'è dovrete aggiungerla, quindi...
Cliccate su Nuovo e compilate in questo Modo:
CODICE
Nome Variabile: PATH
Valore variabile: C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_24\bin
Cliccate su Ok
3) minecraft.jar & minecraft_server.jar
Andate in Start -> Esegui -> %APPDATA% -> .minecraft
Copiate le cartelle "bin" e "resource" poi andate nella cartella di MCP ed andate in "jars" ed incollate le cartelle copiate in precedenza
(Opzionale) se volete fare una mod anche per il MultiPlayer, scaricate minecraft_server.jar (Minecraft) ed incollate il file nella cartella "jars"
4) Decompilazione
Andate in Disco Locale (C ed aprite la cartella "MCP"
avviate il file "decompile.bat"
Attendete che finisca, e se non vi darà errori vi chiederà di cliccare un qualcunque tasto, dopodiché il Prompt si chiuderà.
Avete decompilato il vostro Jar e adesso si passa alla modifica
5) Modifica e Test
Ora che avete decompilato il vostro Jar dovrete modificare i file per creare la vostra mod, quindi:
Andate in MCP -> src -> minecraft -> net -> minecraft -> src
Qui troverete la Source (o sorgente) del vostro minecraft.jar
Ora tocca a voi, modificate a vostro piacimento i vari file per creare le vostre mod.
Cliccate con il destro su un file e modificatelo con Notepad ++
Createvi un blocco note sul Desktop e segnatevi i file che modificate, serviranno in seguito
Una volta terminata la modifica del Jar procedete cosi:
ora testeremo che la modifica al gioco è stata apportata correttamente, quindi torniamo nella Root (cartella principale) di MCP
Aprite il file "Startclient.bat" e vi riaprirà il Prompt dei comandi
Attendete fino all'apertura di un altra finestra in Jar che sarà il vostro Client di testing delle mod (non ancora ricompilato in .jar)
Ora testate che le modifiche apportate funzionino correttamente.
Una volta aver testato che la Mod funziona chiudiamo il client e torniamo nella cartella MCP
6) Config
(Versioni Precedenti)
Andate nella cartella conf ed aprite il file client_obfuscation.txt
Dentro ad esso inserite i vari Nomi dei file editati in precedenza che avevate salvato su quel blocco note come appunto, inseriteli uno sotto l'altro senza estensione finale, solo per esempio scritto: Block
(versioni Nuove)
Avviate il file Reobfuscate.bat nella cartella MCP
Attendete la fine del caricamento
7) Ricompilazione
Avviate il file Recompile.bat
Attendete la fine del caricamento
8) File Mods
Una volta finito il caricamento andate nella cartella final_out ed avrete i vari file che dovrete inserire in minecraft.jar come tutte le mod
esempio: quando avete ricompilato sono usciti i seguenti file: aaa.class ba.class ss.class e voi inserite questi file nel vostro minecraft.jar presente in bin di .minecraft