Cos'è Minecraft

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Il creatore di debbo

    Group
    Boss
    Posts
    2,482
    Vota
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline

    jpg





    Minecraft è un gioco sandbox ideato e sviluppato da Markus "Notch" Persson in linguaggio Java che ha citato, come fonte di ispirazione, titoli come Dwarf Fortress,
    Dungeon Keeper e il meno conosciuto Infiniminer.
    Il gioco è focalizzato sulla creatività e l'ingegno, permettendo ai giocatori di costruire in un mondo immaginario.
    Minecraft è stato inizialmente pubblicato in versione alpha il 17 maggio 2009, e in versione beta il 20 dicembre 2010. La versione completa è stata pubblicata il 18 novembre 2011 al MineCon.
    Per quanto riguarda altre versioni, il 16 agosto 2011 è stata pubblicata la versione ufficiale per l'Xperia Play e poco dopo Minecraft Pocket Edition è arrivato anche sull'Android Market. I 4J Studios, un altro team di sviluppo, ha sviluppato il videogioco per Xbox 360 inoltre il 17 novembre 2011 è stato pubblicato su App Store una versione denominata: Minecraft - Pocket Edition.
    Il 1º luglio 2011 sono stati superati i 10 milioni di utenti registrati al gioco.


    Modalità di gioco

    Sopravvivenza
    In questa modalità il giocatore dispone di una barra di salute, la quale viene consumata dagli attacchi da parte di mostri, cadute, annegamenti o cadendo nella lava. Il giocatore visualizza anche una barra della fame, che deve essere periodicamente riempita consumando del cibo: pena la perdita progressiva di punti salute. Un'armatura dà resistenza al danno subito dagli attacchi di mostri, mentre le armi, come ad esempio le spade, possono essere usate come arma d'attacco per uccidere i mostri, gli animali e gli altri giocatori in modalità multigiocatore. La salute si rigenera quando il giocatore ha la barra del cibo piena al 90%, oppure quando gioca a livello di difficoltà "pacifico". Al momento della morte, gli oggetti all'interno dell'inventario del giocatore cadranno e il giocatore viene fatto "rinascere" nel punto di spawn o vicino al suo letto.
    Dopo l'aggiornamento 1.3, il giocatore ha la possibilità di commerciare beni con i paesani attraverso (anche) il sistema del baratto. Lo smeraldo è la valuta usata dai paesani per commerciare con il giocatore.
    Il giocatore è in grado di procurarsi risorse differenti e costruire oggetti, armi, cibo e tanti altri oggetti. Nell'acquisire le migliori risorse, il giocatore può costruire oggetti sempre più efficaci. Per esempio, strumenti come asce, pale o picconi, possono essere usate rispettivamente per tagliare alberi, zappare il suolo e cercare minerali. Il gioco ha un sistema d'inventario e il giocatore può trasportare fino a 36 oggetti diversi. Il giocatore può acquistare punti esperienza uccidendo nemici,cuocendo cibi o materiali (da versione 1.3),facendo accoppiare gli animali (versione 1.4), e trovando minerali. L'esperienza guadagnata può essere usata nell'incantesimo dei vari attrezzi e dalla versione 1.4 per riparare oggetti mediante l'incudine. Il giocatore dispone anche della possibilità di giocare in modalità Estrema, variante della modalità Sopravvivenza, che differisce da quella classica per la difficoltà bloccata al livello più alto e alla presenza della morte permanente: in tale modalità il giocatore non potrà continuare la partita nello stesso mondo, perché quest'ultimo verrà irrimediabilmente cancellato.
    Avventura
    Variante della modalità Sopravvivenza è la modalità Avventura, uguale alla prima ma con la differenza che non permette al giocatore di posizionare o rimuovere blocchi, anche se permette l'interazione con alcune entità (porte, animali, paesani). Con le ultime versioni essa non è più disponibile dalla schermata di Nuova Partita.
    Creativa [modifica]
    In questa modalità il giocatore è immune agli attacchi dei nemici e alla fame, e può volare liberamente in giro per il mondo di gioco. Il giocatore ha accesso a illimitate risorse attraverso l'inventario del gioco. Tutte le creature nel gioco, incluse quelle ostili, non possono danneggiare il giocatore. L'unico modo possibile di morire nella modalità Creativa è cadere nel vuoto (void), la parte intorno la mappa, posta inferiormente alla stessa.
    Classica
    La modalità Classica è una versione obsoleta di Minecraft disponibile ai giocatori gratuitamente. In questa versione non sono presenti creature, ne tantomeno pericoli naturali come la lava. A partire dal rilascio della versione beta 1.2 di minecraft, la versione Classic non è più scaricabile, essendo stata sostituita con una versione dimostrativa. Era analoga all'attuale modalità Creativa.
     
    .
0 replies since 9/7/2013, 02:38   11 views
  Share  
.